La domanda che spesso viene posta spesso è “Che carta dovrei usare?”.
La scelta della carta giusta è una parte importante del processo di realizzazione delle stampe fotografiche ed artistiche, è la chiave per una stampa di alta qualità che rappresenti al meglio la visione artistica del fotografo o dell’artista. Questa scelta è soggettiva e fortemente influenzata dal tipo di risultato che si desidera ottenere nell’opera stampata.

Per una stampa di qualità superiore noi consigliamo delle carte e tele fine art che differiscono dalle stampe standard per aspetto, texture, resa tonale, durevolezza e composizione dei materiali. La carta fine art è in fibra di cotone solitamente al 100% ed è realizzata con grammature significativamente più alte delle carte standard; Processi specializzati di produzione gli conferiscono una texture liscia, vellutata, o martellinata, che si traducono in una qualità maggiore dal punto di vista visivo e tattile. Feeling at home, per la stampa fine art, utilizza carte certificate prodotte da Canson, Epson, ed Innova ed in particolare abbiamo scelto di lavorare con i seguenti supporti:

Epson Fine Art Cotton Smooth Natural 300 g/m² è una carta matte acid-free 100% cotone, presenta una superficie liscia e vellutata con un punto di bianco naturale. Garantisce un’eccellente gamma tonale, sia nelle stampe a colori che in bianco e nero.

Epson Velvet Fine Art 260 g/m² è una carta 100% cotone acid free. Superficie liscia e vellutata con texture appena pronunciata, apprezzata perchè dona un effetto anticato alla stampa pur conservando i dettagli e le saturazioni dei colori, anche nelle zone d’ombra.

Epson Fine Art Cotton Textured Natural 300 g/m² è una carta matte acid-free 100% cotone di colore bianco naturale con una superficie leggermente martellinata. Particolarmente adatta per la conservazione secondo standard museali (sostituisce la hot press natural 305 gr). 

Epson WaterColor Radiant White 190 g/m² è una carta Matte con Soft Texture acquerello bianco brillante. Ha una superficie irregolare tipica dei fogli per acquerello utilizzati dagli artisti.

Epson Doubleweight Matte Paper 180g/m² è una carta matte ad alto spessore e risulta una soluzione più economica delle carte sopra menzionate, perfetta per realizzare poster e foto su carta opaca di grande formato.

Canson Arches 88 310 g/m² è una carta fine art 100% cotone con superficie liscia, con una sensazione morbida e vellutata. Ha una tinta bianco puro senza aggiunta di sbiancanti ottici. Consente stampe con un ampio spettro cromatico garantendo una resa cromatica eccezionale, contrasti e mezzitoni eccellenti, neri profondi e bianchi naturali. Scelta originale per edizioni limitate o classiche.

Canson Infinity Velin Museum Rag 315 g/m² 100% cotone ha una superficie liscia, punto di bianco naturale con trama appena pronunciata ricorda quella utilizzata per realizzare litografie, incisioni e acqueforti da parte di artisti di fama mondiale. Adatta alla riproduzione fotografica e artistica di livello professionale richiesta da gallerie e musei.

Canson Edition Etching Rag 310 g/m² è una carta museo 100% cotone con tonalità bianco puro, ottenuto senza l’uso di sbiancanti ottici. Questa carta ad alto spessore offre una superficie con una leggera texture che ricorda le tradizionali carte per edizioni artistiche; Garantisce neri profondi, colori intensi, nitidezza dell’immagine e un alto livello di dettaglio.

Canson Infinity – Arches Aquarelle Rag 310 g/m² è una carta acquerello 100% cotone che con il suo aspetto martellinato trasmette un carattere unico e senza paragoni alle stampe artistiche e fotografiche.

Canson Infinity Rag Photographique 310 g/m² è una carta 100% cotone di qualità museale con tonalità bianco ottico  ottenuto aggiungendo minerali naturali. Questa carta ha una superficie ultra liscia satinata. Garantisce colori intensi e neri profondi.

Innova Exhibition Matte Cotton Canvas 370gsm IFA 54 è una tela opaca in cotone bianco naturale da 370 100 g/m² specifica per la stampa a getto d’inchiostro. Garantisce una eccellente gamma cromatica e una riproduzione uniforme dei colori.

Innova Exhibition Photo Baryta 310gsm . Questa carta fotografica d’archivio consente ai fotografi contemporanei di stampare sullo stesso tipo di carta utilizzato nella tradizionale stampa all’alogenuro d’argento. Le carte baritate sono apprezzate anche da gallerie e musei per l’eccellente qualità di archiviazione e la reputazione di longevità della stampa. Caratterizzata da un vero strato di solfato di bario su una base di alfa cellulosa, questa carta fotografica baritata è compatibile sia con inchiostri pigmentati che coloranti. Lo strato di solfato di bario consente la riproduzione di dettagli fini e livelli di definizione elevati. La superficie bianca pura crea una base stabile sia per immagini monocromatiche che a colori. Riproduce sottili transizioni tonali e crea un piacevole contrasto tra ombre e luci. Una finitura lucida liscia e discreta conferisce a ogni stampa una qualità davvero senza tempo.